Si chiude la stagione agonistica 2021-22 per il Club Scherma Pordenone – Libertas con un bilancio molto positivo.

Da quest’anno il sodalizio si è arricchito con l’arrivo del maestro Simone Cappelletto, che ha affiancato il maestro Ciprian George Rau e gli istruttori Leonardo Bernardin, Federica Villa e David Villarecci. Lo staff, inoltre, si è avvalsa del supporto di Alessandro Onofri che ha curato la preparazione atletica degli agonisti.

La sala (all’interno dell’ex Fiera) ha raggiunto il suo massimo storico con più di cento atleti dai 5 ai 20 anni, ai quali si sono aggiunti dei Master che hanno ripreso a fare scherma dopo molti anni di inattività. “Questa crescita – segnala il presidente Alessio Pagnucco – è frutto del costante impegno del club di andare incontro alle esigenze del singolo atleta e delle famiglie, soprattutto nelle fasi inziali di approccio a questa disciplina, svolgendo attività promozionale in diverse scuole della provincia”.

La crescita tecnica del club è confermata dai molti risultati ottenuti nelle gare nazionali. Da menzionare il settimo posto alla finale del Campionato italiano Giovanissimi di fioretto femminile (categoria Bambine) di Sofia Cerullo; il nono posto di Giovanni Marziani alla prima prova di qualificazione nazionale Cadetti spada; il quinto posto di Juliet Kyeremanteng alla prima nazionale di fioretto Gpg categoria Bambine; il secondo posto alla Coppa Italia Giovani di fioretto di Marco Pellis; il diciassettesimo posto al Campionato italiano Giovanissimi categoria Spada Ragazzi di Riccardo Perissinotto e il diciottesimo piazzamento al Campionato italiano Giovanissimi categoria Spada Allievi di Luca Pradissitto.

Moltissimi, inoltre, sono stati gli alfieri che hanno ottenuto titoli regionali e conquistato ottimi piazzamenti.

Ora il Club Scherma Pordenone si prepara per la tradizionale festa di fine anno con i genitori, donando le energie dei propri istruttori in alcuni punti verdi e pianificando la prossima stagione sportiva.

Published On: Giugno 9th, 2022Categories: Scherma

Articoli correlati