Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come “Safeguarding”, intitolato “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport. Questo decreto incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati, che devono rispettare le società sportive.
Gli obiettivi principali includono: Parità di genere tra uomo e donna, tutela dei minori, contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni
Il Centro provinciale Libertas ha scelto come figuraAndrea Appierto.
Psicologo, Psicologo dello sport e Psicoterapeuta in formazione
Vivo nello sport sin da bambino, prima come atleta di sci alpino e, ad oggi, come allenatore e psicologo sportivo.
Il mio interesse per gli aspetti psicologici legati allo sport mi ha spinto ad intraprendere gli studi in Psicologia, con l’obiettivo di specializzarmi nella Psicologia dello sport e nella prestazione umana.
Mi occupo di consulenza e formazione nell’ambito della psicologia sportiva. Lavoro con atleti dei settori giovanili e con atleti professionisti che gareggiano in diverse discipline sportive.
Gran parte del mio lavoro è dedicata al settore degli sport invernali, dove lavoro con alcuni atleti della nazionale che praticano discipline diverse. Da quest’anno faccio parte dello staff medico della FISI come psicologo dello sport per la squadra nazionale junior di Biathlon con cui ho già collaborato per due stagioni.
Nell’ambito della formazione mi occupo dell’area psicologico-didattica nei corsi di formazione maestri di sci e svolgo attività di docenza presso alcuni master di Psicologia e Coaching nello sport.
Ritengo che la Psicologia dello sport possa essere un grande supporto per gli atleti e non solo, sia per quanto riguarda l’ottimizzazione della prestazione sportiva ma anche per il mantenimento del proprio benessere fisico, psicologico e sociale, potendo, così, vivere a 360° il magnifico viaggio che è lo sport.