Giornate impegnative per gli alfieri del Club scherma Pordenone qualificati alla prova nazionale Assoluti (zona 1) a La Spezia.

Tra i maschi il miglior risultato è arrivato da Giovanni Marziani: per lui un soddisfacente 57esimo posto. Il suo esordio nella gara è stato subito caratterizzato da grande impegno, forza di volontà, tenacia e perseveranza. Dopo un girone con 4 assalti vinti e 2 persi, è riuscito a vincere la prima diretta, con grande determinazione, per accedere ai primi 64 posti.
Nella seconda diretta, per entrare nelle prime 32 posizioni, contro Enrico Garozzo, atleta nazionale di riferimento nella spada italiana e nel mondo della scherma, Marziani, pur sfoggiando una bella scherma, ha perso per 15-12.

Tommaso Manzon ha chiuso 139esimo. Ha tirato molto bene, con grande determinazione. Nella fase a gironi ha vinto 3 assalti, perdendone 3 al limite; nella prima diretta si è dovuto arrendere per 15-14. Buona gara anche per lui: “Siamo sicuri – ne è certo Alessio Pagnucco, presidente del Club scherma Pordenone, società affiliata al Centro sportivo provinciale Libertas – che riuscirà ad esprimersi al meglio nelle prossime gare”.
In Liguria erano presenti anche Gregorio Bacchiega (180esimo) e Riccardo Perissinotto (207esimo). “Siamo dispiaciuti per lui – allarga le braccia Pagnucco – dal momento che, subito dopo l’inizio del girone, si è ritirato accusando un dolore muscolare”.

Per quanto riguarda invece il comparto femminile, applausi per Tamara Paola Blasoni. E’ finita 39esima: una buona prestazione per lei. Ha iniziato bene il girone con 5 assalti vinti e uno perso. Con decisione si è imposta nella prima diretta, salvo poi arrendersi (15-11) alla seconda. “Siamo sicuri che anche lei – osserva Pagnucco – avrà presto altre soddisfazioni, visto il suo impegno costante”.

Published On: Marzo 8th, 2023Categories: Scherma

Articoli correlati