Tempo di premiazioni per la sezione ginnastica coreografata della Libertas Porcia. In occasione di “Porcia premia lo sport”, dieci atlete hanno ricevuto un riconoscimento in base ai risultati stagionali ottenuti.

Si tratta di Francesca Grizzo, Jessica De Giusti, Arianna Sutto, Anna Todone, Giorgia Zanolin, Virginia Cancian, Nicoletta Sozza, Emma Polese, Giorgia Verona ed Alexandra Toffoli.

Alle finali nazionali Libertas, che si sono svolte tra il 19 e il 21 maggio a Cesenatico, si sono piazzate, suddivise in due squadre, al primo e terzo posto per la sezione arte e ritmo.

“Entrambe le tappe – sostiene la presidente della Libertas Porcia, Mara Introvigne – sono state occasione di grande soddisfazione per la nostra realtà sportiva. Queste ginnaste, oltre ad un pregresso percorso nell’agonismo federale, grazie alla collaborazione dell’insegnante di danza Federica Russo e all’esperienza dei tecnici di ginnastica artistica, Elisa Pegolo e Federica Vazquez, hanno saputo coniugare le competenze della ginnastica ritmica con quelle della ginnastica artistica. Così da per superare i confini dello sport ed approdare nella ricerca della espressività artistica”.

Il percorso è iniziato con la stagione sportiva 2020-2021 su proposta del tecnico Shari Dell’Osa. Nel tempo, grazie alle edizioni dello spettacolo “Verso un Natale insieme” al Teatro Verdi, organizzate del Centro Libertas di Pordenone, e al gran galà della danza del Centro Libertas di Bolzano, la squadra di ginnastica coreografata ha avuto modo di farsi conoscere, di esprimersi ed affiatarsi.

“Uscire dai confini della danza classica per aggregare le competenze tecniche di due discipline – sottolinea l’insegnate Federica Russo – è stato un percorso importante anche per me. La ginnastica ritmica ha degli elementi comuni alla danza; per la ginnastica artistica c’è stato un lavoro, anche mentale, per dare maggiore fluidità agli elementi tecnici e poi l’impegno stimolante è stato quello di fondere insieme gli elementi. Le sfide più impegnative sono state quelle che hanno portato le maggiori soddisfazioni”.