E’ un friulano (originario della Sicilia ma da dieci anni residente a Fiume Veneto) il miglior arbitro al mondo nel fioretto. Delegato regionale Gsa per il Friuli e tesserato con il Club scherma Pordenone Libertas, Armata ha ricevuto il titolo di “Best referee” per l’arma di cui è specialista su nomina del Comitato esecutivo della Fie che ha accolto la proposta della Commissione arbitrale internazionale.

Gaspare, che all’ultimo Campionato mondiale Assoluto al Cairo ha diretto due finali per il bronzo, ha preceduto il koreano Sangwon Suh; terzi a pari merito il tunisino Ayoub Ferjani e il polacco Andrzej Witkowski.

Un riconoscimento di grandissimo prestigio per Armata e per tutto il Gruppo schermistico arbitrale italiano.

Armata da oltre un decennio vive a Fiume Veneto, dove convive con la compagna, ed esercita l’attività di igienista dentale partecipando altresì ad alcune attività imprenditoriali e filantropiche.

E’ da anni tesserato con il Club scherma Pordenone Libertas, società già menzionata dal presidente della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, per la propria attività sportiva.

“Il riconoscimento internazionale attribuito ad Armata – spiega Alessio Pagnucco, presidente del Club Scherma Pordenone – conferisce prestigio per lui, per il Friuli-Venezia Giulia, per la nostra associazione e per tutto il Gruppo schermistico arbitrale italiano”.

Published On: Settembre 24th, 2022Categories: Scherma

Articoli correlati