Il Meeting Alpe Adria, organizzato dalla Libertas Porcia al campo sportivo Mario Agosti, ha chiuso la stagione su pista dell’atletica.

Ottimi i risultati, a partire dalla straordinaria prestazione nei 1200 siepi Cadette di Miriam Blaj, dei Podisti Cordenons, che, pur avendo solo 14 anni, è entrata nella top ten regionale di tutti i tempi grazie al crono di 4’00”90, ma ancora di più la partecipazione che è stata da record: “Il dato notevole, oltre al tempo incerto che ci ha comunque graziato fino alla fine, sono stati i dati di iscrizione: 840 atleti-gara”, ha sentenziato Mara Introvigne, presidente della Libertas Porcia, che ha ricordato come il record precedente, stabilito nel 2018, fosse di 610 iscritti.

“Un’edizione, quella che si è appena conclusa, che sembrava destinata a viaggiare in sordina, in contemporanea a prove ben più blasonate. Ma i dati, soprattutto delle categorie giovanissime, hanno smentito ogni pronostico: ben 14 batterie per la corsa ad ostacoli Esordienti. Nugoli di bambini al salto in alto”, ha evidenziato la stessa Introvigne.

Presenti all’evento, per la Fidal, la consigliera provinciale Marilena Dall’Anese, per il Coni Marinella D’Ambrosio e per l’amministrazione comunale di Porcia l’assessore Riccardo Turchet.

“Siamo stati orgogliosi di aver potuto presentare ai nostri ospiti – racconta ancora la numero uno della Libertas Porcia – un campo sportivo gremito ed un’organizzazione di volontari in grado di tenere il ritmo di tutte le prove e chiudere nel rispetto dei tempi programmati”.

Guardando le tribune “anche le famiglie avevano bisogno di stare di nuovo vicine alle imprese dei loro figli, dopo tanto distanziamento. E inoltre, se la pandemia ha dato una chance in più all’atletica per essere conosciuta e sperimentata, ora, in fase riapertura delle altre discipline, possiamo concludere che l’atletica ha saputo seminare bene – puntualizza Introvigne – e creare davvero una base importante per gli anni a venire di questa disciplina”.

Published On: Ottobre 1st, 2022Categories: Atletica Leggera

Articoli correlati