Iniziativa riuscita quella che è andata in scena sabato scorso, al Teatro Verdi di Pordenone, che, per l’ottava edizione di “Verso un Natale insieme”, ha fatto registrare il quasi tutto esaurito.
Organizzata dal Centro sportivo provinciale Libertas di Pordenone con il patrocinio del Comune, lo spettacolo, sotto la direzione artistica di Anna Zanetti, ha avuto un unico comune denominatore: concentrare, in due ore, alcune delle attività sportive che quotidianamente propongono alcune delle associazioni sportive affiliate all’ente di promozione: dalla danza alle arti marziali, dalla ginnastica alle danze caraibiche.
Il risultato? Un successo testimoniato dai ripetuti applausi concessi da un pubblico caloroso.
“Verso un Natale insieme – ha ricordato Ivo Neri, presidente del Centro sportivo pronunciale Libertas – è stata un’occasione per mettere in scena uno spettacolo che è nato dalla collaborazione tra diverse realtà sportive. Ha avuto nel “motore”, ancora una volta, coesistenza e la coesione, sul palcoscenico, di differenti discipline, ognuna con le sue peculiarità, ma sapientemente accostate e miscelate assieme in uno spettacolo composito e avvincente”.
Protagoniste sono state le associazioni sportive Co. Dancing Studios, Latin Love, Polisportiva Libertas Albatros, Libertas Porcia, Skorpion Club Libertas Pordenone e Weisong School.
Questa la trama dello spettacolo: alla vigilia, la piccola protagonista, ansiosa di vivere e condividere lo spirito del Natale, si è scontrata con l’incuranza del mondo degli adulti, del tutto assorbito dai ritmi frenetici e concitati della vita moderna. Tale frenesia è stata proprio la causa che ha determinato la perdita di questo spirito natalizio, facendo precipitare la bambina in uno stato di profonda tristezza. È partito così il suo viaggio per i paesi del mondo, alla ricerca dei frammenti di quella stella distrutta, simbolo della magia del Natale. Dal Nord America nella strepitosa New York, al Sud con i suoi ritmi latini, dal Nord Africa con le danzatrici dei templi, al Sud Africa delle danze tribali; dalla calda Europa dei paesi mediterranei al glaciale freddo dei paesi nordici; dal subcontinente indiano con le sue star di Bollywood alla magnificenza dell’estremo oriente/dell’Asia orientale, fino all’Oceania cullata dalle onde del mare.
Al termine dello spettacolo, ad esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto sono stati il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, il presidente nazionale Libertas, Andrea Pantano, e quello provinciale Neri.
Pantano, in particolare, riferendosi a quello visto al Verdi, ha definito la rappresentazione degna di grandi palcoscenici e ha promesso che il prossimo anno sarà nuovamente presente a Pordenone per assistere alla nona edizione di “Verso un Natale insieme”.
Tra le autorità presenti, che volentieri hanno omaggiato il lavoro dei tecnici che sapientemente hanno preparato i loro allievi, il presidente regionale della Libertas, Lorenzo Cella, il sindaco di Porcia, Marco Sartini, e gli assessori del comune di Pordenone, Walter De Bortoli ed Alberto Parigi.

Published On: Dicembre 17th, 2022Categories: Comitato provinciale Pordenone

Articoli correlati