Podio e grandi soddisfazioni per le partecipanti della Libertas Porcia alla tappa italiana del Nordic Walking World Cup Tour, che si è svolta tra sabato 10 e domenica 11 giugno a Tirano (in provincia di Sondrio).

Rossella Viol, non nuova a simili imprese, ha dominato sia i 10 che i 5 chilometri di categoria: segno che il “vizio” di vincere è, ormai, qualcosa che le appartiene.

A questa tappa Rossella si è presentata anche nella veste di tecnico sportivo, accompagnando due atlete del gruppo Nordic Walking Libertas Porcia che lei stessa allena a Fontanafredda: Cristina Corazza e Sabrina Filippetto.

Per entrambe quella di Tirano era la prima gara. Hanno partecipato alla prova dei 10 chilometri ben figurando in classifica e raccogliendo anche gli apprezzamenti per la tecnica adottata da parte di Marko Kantaneva, fondatore del Nordic Walking in Italia.

Non è tutto. Trainate dalla grinta di Rossella Viol, hanno raggiunto il secondo scranno del podio nella staffetta 4×2000. A congratularsi per i brillanti risultati conseguiti è stato Ivo Neri, presidente provinciale della Libertas.

“Cristina e Sabrina – spiega Viol – sono felicissime dei risultati conseguiti e si stanno già preparando in vista del prossimo appuntamento di Trieste: ci cimenteremo nei 5 chilometri Sprint e Style”.

Da due anni a Fontanafredda l’Apd Libertas Porcia ha avviato i corsi di Nordic Walking a due livelli: principianti e avanzato. Dopo le prime gare nel Triveneto, sono arrivate le prove più impegnative alle quali il gruppetto che si è formato non si è certo sottratto.

“Ci auguriamo che sempre più appassionati – conclude Mara Introvigne, presidente della Libertas Porcia – vengano a provare questa disciplina alla quale tutti si possono avvicinare. Alterna l’attività in autonomia a quella con la supervisione di un tecnico. E non ha grandi esigenze di impianti e strutture”.

Published On: Giugno 14th, 2023Categories: Nordic Walking

Articoli correlati